In primo piano

<< <  1 2 3 4  > >>

ASSOCIAZIONE NAHUAL: I FILI DELLA NOSTRA STORIA…. I FILI DEL NOSTRO LAVORO
(TO)

(diritti umani,solidarietà sociale)

La nostra è una piccola associazione che nasce nel 2004 a Torino, nel quartiere di San Salvario, il quartiere multiculturale della città. Qui incontrare l’altro è sempre un incontro con qualcuno portatore di una storia lontana e tutta nuova. Qui nasce Nahual. In un pezzo d’Italia dove le persone sono venute per cercare un futuro migliore.

YESHE NORBU APPELLO PER IL TIBET
(PI)

(adozioni ed assistenza infanzia,attività umanitarie)

La cultura del Tibet, con i suoi valori di tolleranza e non violenza profondamente radicati nella popolazione, è un patrimonio dell’intero genere umano che rischia di scomparire per sempre. 
Nel 1959 l’Esercito Popolare Cinese completò l’invasione del Tibet annullando la storica indipendenza del Paese delle Nevi. La devastazione è stata immensa ma è passata sotto silenzio perché è poco documentata: le foto sono quasi tutte sparite insieme a chi le ha scattate.

La tenda, i poveri e noi
(BG)

(diritti umani,solidarietà sociale)

Quaresima 2016

In Quaresima noi sacerdoti abiteremo una tenda allestita sul sagrato della Chiesa di Ambivere. Un po’ di cibo. Acqua da bere.  Un bagno per lavarci. Un materasso per dormire. E’ più di quanto molti esseri umani  possono permettersi. Naturalmente non  sarà facile.  Abituati ad avere più del necessario,  il semplice necessario sembrerà  insufficiente.

Oggi e' la giornata contro lo spreco alimentare
(RM)

(ambiente natura)

Recuperare lo spreco alimentare e soprattutto prevenirlo: è l'obiettivo della prima giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in Italia, istituita dal ministero dell'Ambiente e in programma oggi, 5 febbraio, giorno in cui si riunirà a Roma una Consulta sul tema composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese. Alla consultazione prederà parte anche il Wwf, che sottolineerà l'impatto dello spreco alimentare sulla biodiversità.

PERCHE' TANTA AGGRESSIVITA' E BULLISMO ?
(UD)

(attività culturali educative e ricreative)

Quanto accaduto a Pordenone con il caso di bullismo ai danni di una ragazzina impone un’analisi sul perché d tanta aggressività che può determinare reazioni molto negative e autolesioniste.Il comportamento aggressivo dei giovani, peraltro, è un argomento di pregnante attualità. 

3° EDIZIONE DEL PREMIO ARTISTICO "IL BUON RISO FA BUON SANGUE"
(RM)

(arte e cultura,attività culturali educative e ricreative)

L'Associazione culturale e teatrale "Luce dell'Arte" indice la III Edizione del Premio di Narrativa, Teatro e Poesia "Il buon riso fa buon sangue" che ha lo scopo di mettere in risalto l'ironia ed il sarcasmo adoperato nella letteratura per trattare le più svariate tematiche. La risata è la medicina naturale migliore per combattere l'insoddisfazione e delusioni che a volte l'esistenza elargisce, e perciò si è usato come motto del premio un antico proverbio che è inno sacro all'allegria. Possono partecipare al concorso scrittori, poeti, attori e registi di nazionalità italiana e straniera senza limiti di età. Introdotte, inoltre, le sezioni C e D per opere a tema libero. 

GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON
(RM)

(patologie mediche-disabilità,solidarietà sociale)

Una ricerca sulle Asl italiane svela  dove ci si ammala di piu’:  primato negativo al Veneto,  positivo alla Sardegna. Per vincere la malattia muovetevi !

Parola di jury chechi...

https://www.youtube.com/watch?v=LzwUq12It3U

Sclerosi Multipla. Un E-book di AISM per parlare di aspetti psicologici nella SM
(GE)

(assistenza sanitaria sociale psicologica,patologie mediche-disabilità)

Genova, 4 novembre. “Da quando ho saputo di avere la SM il mio modo di vedere la vita è cambiato. Mi sento una persona diversa, anche se forse può sembrare strano questa esperienza mi ha insegnato tanto”. - MR –

2 Marzo 2013 - Giornata Sport Integrato
(PE)

(sport)

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ente di promozione sportiva a livello nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. e dal C.I.P. promuove la “1.a Giornata Nazionale dello Sport Integrato”, al fine di mettere in rete le organizzazioni che svolgono - attraverso lo sport - iniziative di integrazione tra persone disabili e normodotati. La giornata è parte del PROGETTO DISINVOLTO sostenuto dal Ministero delle Politiche Sociali con i fondi previsti per le Associazioni Nazionali di Promozione Sociale.

L' ELEFANTE BIANCO
(MI)

(discipline del benessere)

Fin dall'antichità, gli elefanti bianchi furono considerati sacri in diversi Paesi Asiatici.  Il sacro Elefante Bianco Airavata accompagnava in battaglia Indra, il sovrano dei Deva, che lo nominò Re degli elefanti. La madre di Gautama Buddha, la regina Maya, sognò che un sacro elefante bianco le fosse penetrato nel corpo senza provocarle dolore e senza impurità e quella notte concepì un essere puro e potente.

LA MENTE MENTALE
(TO)

(assistenza sanitaria sociale psicologica,scienza)

Sicuramente la nostra mente è un congegno spettacolare. Capace di analizzare, di capire, di inventare. Capace di creare e di pensare. Capace anche di strutturare modi di funzionamento e di influenzare la percezione del mondo, della cose e di noi. Grazie a queste caratteristiche può innalzarci su piani inimmaginabili come sprofondarci in abissi infernali. Essere preda di pensieri e prefigurazioni negative è quanto accade nei casi di ansia che possono essere intensi fino a generare  panico, o subdoli tanto da non essere percepiti coscientemente pur condizionando in modo determinante, e invadendo così giudizi e sentimenti.

Aiuti ai perseguitati dall' Isis rifugiati nel Kurdistan Iracheno
(SI)

(attività umanitarie,solidarietà sociale)

Nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, situata nel Nord Iraq con popolazione residente di circa quattro milioni di abitanti, si stima che dal giugno 2014 ad oggi si siano rifugiati circa due milioni di profughi in fuga dalle persecuzioni dell' Isis dalle altre aree dell’Iraq – in particolare dai territori di Mosul e Kirkuk e dal Kurdistan siriano e turco (rifugiati da Kobane). La maggior parte dei profughi è di religione Yezida o Cristiana, perseguitata duramente dai miliziani dell’ Isis.

FONDAZIONE LE CHIAVI DI CASA onlus
(BO)

(assistenza sanitaria sociale psicologica)

La Fondazione Le Chiavi di Casa onlus, a seguito di incontri avvenuti con il Distretto Pianura Est di Bologna e il Comune di Granarolo dell'Emilia (BO), ha avuto il benestare per l'avvio di un nuovo progetto destinato a persone con disabilità fisica medio/grave, che vogliono intraprendere un percorso di vita indipendente dal contesto familiare e che manifestano l’interesse ad acquisire un buon grado di autonomia e disposti ad accettare le sfide e gli stimoli che tale percorso presenta. 

 

AIDO - FRIULI VENEZIA GIULIA
(UD)

(donazioni organi e tessuti,solidarietà sociale)

Il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione in Italia, dopo la Toscana, per numero di donatori di organi utilizzati per milione di abitanti con una percentuale del 32,5”: è quanto emerso nel consiglio regionale dell’Associazione italiana donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO) svoltosi per celebrare la giornata nazionale d’informazione dell’AIDO e quella del dono presenti la segretaria regionale, Fiorella Bernabei, i dirigenti nazionali, Daniele Damele e Daniela Mucignat, e i segretari provinciali di Udine, Salvatore Saccoia, e di Pordenone, Marilaura Martin. 

STUPA ONLUS
(PI)

(attività umanitarie)

Stupa Onlus è una associazione umanitaria che si è costituita in Italia a Pisa il 3 marzo 2007. I 47 fondatori di questa associazione hanno maturato la volontà di costituire l’associazione dopo aver partecipato al primo incontro internazionale dei costruttori di Stupa tenutosi il 10-11-12 novembre 2006 presso l’Istituto Buddista Lama Tzong Khapa in Pomaia (Pisa) Italia. I fondatori provengono da 12 paesi diversi nel mondo. 

La Feltrinelli.it