In primo piano

E’ NATA LA "WEBCALLTAI" LA CHIAMATA WEB- IL NUOVO SERVIZIO DI TELEFONO AMICO ITALIA

assistenza sanitaria sociale psicologica,solidarietà sociale
MI

 Da oggi è attiva la chiamata web di Telefono Amico Italia: un nuovo servizio che permette di contattare un volontario con un unico click e a costo zero accedendo al sito http://www.telefonoamico.it/ e cliccando sull’icona.

Il disagio e la solitudine corrono in rete e sui social, soprattutto tra i più giovani, ed è dunque importante che un servizio come Telefono Amico attivo dal 1967 per ascoltare le persone in difficoltà, sappia intercettare il bisogno di ascolto non solo attraverso i canali tradizionali ma anche sfruttando la comunicazione digitale.

Secondo il XIII Rapporto di Censis e Ucsi sulla Comunicazione, il 73,7% degli italiani naviga in Internet (il 95,9% degli under 30), specialmente attraverso l’uso sempre più crescente degli smartphone. Di conseguenza le telefonate tramite Skype o altri servizi VoIP sono tra le attività più diffuse tra gli utenti di internet.
È proprio tenendo conto di questo scenario che Telefono Amico Italia ha deciso di avviare un nuovo servizio VoIP in cui le chiamate vengono veicolate dal centralino verso le linee attualmente operative nei 20 centri Telefono Amico Italia presenti su tutto il territorio italiano. L’impatto generato dall’attività quotidiana di TAI avrà benefici diversi sugli stakeholder.  Anche gli appellanti già attivi (l’utente medio di TAI rientra nella fascia 36-55 anni) avranno la possibilità di chiamare più velocemente e senza costi aggiuntivi, anche dall’estero. 
Con il nuovo servizio ci si aspetta un aumento delle telefonate da un target più giovane e più orientato alle nuove tecnologie che grazie all’applicazione mobile sarà in grado di usufruire del servizio offerto dai volontari TAI in qualsiasi momento e luogo. L’aumento delle telefonate influirà positivamente anche sui volontari che gestiscono il servizio che si sentiranno più motivati e coinvolti nella vita dell’associazione. 
Anche alla luce di tutto ciò, nel mese di Novembre, la sede di Busto Arsizio (VA) promuove una campagna di ricerca volontari per l’avvio di un corso di formazione gratuito, che si terrà dal 09/01/2017 al 28/04/2017 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.
 
Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche, ma questa è una scelta che rappresenta un notevole investimento personale: i volontari di Telefono Amico operano affinché la persona nel momento del disagio non si senta sola, ma sia libera di esprimere e condividere i propri sentimenti; sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco e cercano di instaurare relazioni di aiuto attraverso l’ascolto telefonico. Per questo si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri. 
 
Per iscriversi al corso, inviare una e-mail a : infobustoarsizio@telefonoamico.it

 

ABBIAMO BISOGNO DI TE
DIVENTA UN NOSTRO VOLONTARIO!
Il centro di Busto Arsizio cerca nuovi volontari

Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 20 Centri in tutta Italia e 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284, numero unico nazionale tutti i giorni dell’anno, dalle 10 alle 24, per un totale di 12mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e di più di 100.000 contatti telefonici annui. I volontari di Telefono Amico si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso. L’aiuto attraverso l’ascolto porta la persona ad uscire dall’isolamento e dalla solitudine, ristabilendo la volontà di proseguire con speranza e fiducia.  Per conoscere nel dettaglio l’attività di volontario ed entrare in contatto con la Onlus è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it
 
 Il Telefono AMICO di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato dal 1994. Il servizio d’ascolto locale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 24,00 ed il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 24,00. Il nostro gruppo, attualmente, è composto da oltre trenta volontari: siamo essenzialmente, studenti, lavoratori, professionisti e pensionati.

 

 

pp
ComproBio Home
La Feltrinelli.it